Sacchi rifiuti prezzo di fabbrica

Raccolta differenziata: Dove si butta il polistirolo?
Pubblicata il 19/06/2013 in News e informazioni


Stamattina ho fatto la mia solita opera da buon cittadino cercando di separare tutti i rifiuti per fare al meglio la raccolta differenziata, ho iniziato separando la plastica, il vetro, la carta, l'umido, poi mi sono bloccato all'improvviso perchè avevo da buttare alcune confezioni di polistirolo per alimenti e del polistirolo per imballaggi e non sapevo più dove buttarli non riuscendo ad associarli a nessuna delle tipologie di rifiuto.

Così ho cercato su internet ed ho chiesto al mio comune come potessi fare per smaltirlo e differenziarlo ed ho avuto queste risposte:

  • Il polistirolo per alimenti ha una base plastica e quindi può essere buttato nello stesso cassonetto e nei sacchi della spazzatura che utilizziamo per raccogliere bottiglie e confezioni di plastica, però prima di buttarlo va lavato e ripulito da tutti i residui degli alimenti di cibo che possono essere presenti altrimenti non va bene.

    Per il polistirolo per alimenti bisogna però stare attenti che non contengano fogli in alluminio come fondo del contenitore, in quel caso bisogna separare le due parti e smaltirli separatamente avendo l'accortezza come sempre di lavarli prima di gettarli nei rifiuti.
     
  • Il polistirolo da imballaggio invece non può essere buttato nella plastica perchè è fatto anche di altri materiali quindi va differenziato ed inserito nei bidoni o nei sacchetti della spazzatura per il secco indifferenziato.

    Per il polistirolo da imballaggio il recupero può essere fatto direttamente dagli addetti della nettezza urbana della tua città oppure portato nelle isole ecologiche del tuo comune, dove ovviamente sono predisposte e previste.

Per migliorare la separazioe del polistirolo potresti usare dei sacchi dedicati visto che spesso sono ingombranti per poi andare a buttarli nei bidoni adatti quando serve, se ti serve il sacco giusto visita la pagina dedicata del nostro negozio a tutti i sacchi per la raccolta differenziata per trovare quello del colore in linea con le normative del tuo comune.

Se poi volete evitare anche di buttarlo e riutilizzarlo per creare qualche nuovo oggetto per la vostra casa è ancora meglio così non aumenterete la quota dei rifiuti da smaltire.

Dopo questo chiarimento posso proseguire a fare la giusta raccolta differenziata.



Le ultime dal blog