Sacchi rifiuti prezzo di fabbrica

Raccolta differenziata: Dove si buttano gli smalti per le unghie usati?
Pubblicata il 19/06/2013 in News e informazioni


Gli smalti per le unghie sono solitamente all'interno di vasetti di vetro con tappo di plastica, quando li hai utilizzati e dovete buttarli vanno messi direttamente nel secco indifferenziato quindi in base alle normative del tuo comune trova il sacco oppure il bidone più adatto o nel caso esistano delle isole ecologiche vai a buttarli direttamente li.

Volendo però si possono smaltire in modo differente andando a separare ogni singolo materiale di cui sono fatti, è un procedimento lungo e noioso, ma che ti pemette di diventare un virtuoso della raccolta differenziata.

Lo smalto che si mette sulle unghie è formato da una vernice speciale adatta per i tessuti delle tue mani, quando hai finito di utilizzarlo puoi usare l'acetone e l'alcol per pulire bene l'interno del vasetto di vetro che lo contiene così da rimuovere tutti i residui di smalto all'interno, così facendo potrai buttarlo nel sacco o nel bidone per la raccolta del vetro.

Allo stesso modo puoi fare con il tappo, dopo averlo separato dal pennellino che utilizzi per stendere lo smalto, lavalo e puliscilo bene anch'esso con acetone ed alcol, una volta asciutto risciacqua tutto con l'acqua del rubinetto e fai asciugare, alla fine della pulizia potrai così buttare il tappo nei sacchi o nei bidoni della plastica.

Il pennellino che rimane va buttato nel secco indifferenziato.

La procedura mi rendo conto che è noiosa ed impegnatica, ma se hai tempo e voglia darai una mano all'ambiente inquinando di meno e facendo in modo che le materie prime come plastica e vetro possano essere riutilizzate.



Le ultime dal blog