Sacchi rifiuti prezzo di fabbrica

Cosa si può buttare nella plastica? Eliminiamo la confusione!
Pubblicata il 12/09/2013 in News e informazioni


Quando si fa la raccolta differenziata, la plastica crea spesso molta confusione in quanto esistono davvero moltissimi articoli realizzati in materiale plastico, ma che non possono essere smaltiti nei bidoni o con i sacchi per la raccolta della plastica.

Per rendere più chiara la situazione è bene ricordare che la plastica viene raccolta e riciclata dal CONAI che è appunto il consorzio nato dalle aziende che producono e riciclano imballaggi di plastica, di conseguenza ragionando in questo modo si semplifica molto la decisione su cosa buttare nella plastica.

Se il CONAI ricicla imballaggi, nella plastica possiamo buttare solo le plastiche da imballaggio, possiblmente debitamente pulite da possibili residui di sporcizia come alimenti oppure oli o altro ancora, di conseguenza tutto ciò che non è identificabile come un imballaggio non può essere buttato nella plastica.

E' per questo motivo che in moltissimi comuni italiani per piatti, bicchieri, posate di plastiche ed affini è assolutamente vietato lo smaltimento nella plastica, ma vanno buttati nell'indifferenziato, tutto quello che invece è imballaggio, come ad esempio la pellicola per alimenti, le confezioni delle merendine, cellopan, vasetti di yogurt, sacchi di plastica di qualsiasi genere ed in alcuni casi anche il polistirolo può essere buttato nei bidoni della plastica.

Questo è l'unico ragionamento da fare, salvo indicazioni differenti del proprio comune di residenza, per riconoscere quale plastica buttare negli appositi sacchi o contenitori della raccolta differenziata, da qui a questo punto nasce una domanda?

Quanto vale allora utilizzare piatti, bicchieri o posate di plastica se questi poi non vengono riciclati dal CONAI? Poco o nulla.

Meglio utilizzare prodotti similari che possono essere riutilizzati, ovvero le classiche stoviglie di ceramiche o vetro che da sempre utilizziamo nella nostra casa.

Spero di aver chiarito qualche tuo eventuale dubbio su cosa buttare nella plastica, se tu hai indicazioni o suggerimenti diversi da proporre, fallo liberamente perchè abbiamo sempre la necessità di portare maggiore chiarezza per aiutare ed aiutarci a migliorare la raccolta differenziata in Italia.

Se hai bisogno di sacchi della spazzatura per raccogliere la plastica per la tua raccolta differenziata, in questa pagina ti propongo una selezione di quelli più adatti per le diverse normative dei vari comuni.



Le ultime dal blog