Raccolta differenziata porta a porta, quando il bidone è scomodo si crea un disagio ai cittadini
Pubblicata il 04/04/2018 in News e informazioni


La raccolta dei rifiuti si aggiorna! Dobbiamo dividere i rifiuti e in base al comune di residenza abbiamo delle modalità diverse.

Città metropolitane e paesi di campagna hanno situazioni diverse da gestire, la pubblica amministrazione deve pianificare calendario, orari, frequenza per bilanciare costi e benefici. Strade strette, vicoli, zone ZTL o zone centrali di rilevanza storica, in cui l'estetica deve coniugarsi con efficienza e comodità, devono essere tenute in considerazione per garantire decoro e sicurezza.

Stiamo passando da una raccolta rifiuti a campane o cassonetti a bidoncini piccoli, prima facevamo qualche metro oggi li dobbiamo esporre davanti casa o nella zona adibita se vivi in condominio. 

Se ti consegnano un bidone spesso devi inserire solo i rifiuti senza sacco, se invece ti consegnano anche i sacchi il problema potrebbe essere che la misura del sacco è troppa grande, troppo stretta o troppo corta.

Nella maggioranza dei casi la pattumiera risulta essere impilabile per dare la possibilità di organizzare in poco spazio la differenziata così noi abbiamo pensato che è meglio preservare il bidone dallo sporco e quindi se lo copri eviti di lavarlo e asciugarlo troppe volte soprattutto se non si dispone di una fonte d'acqua esterna con una pratica canna. 

Lavare la pattumiera in casa invece ti costringe ad andare in bagno dove gli spruzzini lunghi della doccia o della vasca sono gli unici che ti permettono di lavare in comodità il bidone, ad usare la candaggina per coprire gli odori generati dai residui dei liquami che per troppo tempo hanno intaccato il contenitore.

Usa il nostro sacco per le pattumiere impilabili!

Il servizio della raccolta differenziata lo paghiamo con la TARI e quindi i sacchi rifiuti che riceviamo sono inclusi nel prezzo, la fornitura può variare in base al comune, chi distribuisce solo i sacchi biodegradabili, chi quelli gialli per la plastica e chi anche quelli neutri/grigi/ambrati trasparenti per l'indifferenziato.

Se il servizio viene esteso alle attività produttive come bar, piccoli negozi si cerca di fornire un'attrezzatura adatta al contenimento di volumi maggiori di rifiuti quindi è più probabile vedere bidoni di grandi dimensioni, solitamente anche qui si richiede vengano inseriti solo rifiuti senza coprire con il sacco il bidone in quanto lo svuotamento meccanico rischierebbe introdurre nei compattatori plastica che contamina carta, vetro o lattine. 




Le ultime dal blog



Dicono di Noi

Complimenti hai aggiunto il prodotto al tuo carrello.